Islamabad, 24 Novembre 2023_Si conclude con successo e positiva partecipazione il primo training di formazione per studiare la vulnerabilità delle montagne pakistane, organizzato da FAO nel quadro dell’iniziativa AICS “Gestione sostenibile delle risorse naturali nelle aree di montagna”. Partner scientifico dell’iniziativa e del training il Dipartimento di Biologia Marina della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Durante i 4 giorni di sessioni, i 15 partecipanti al training – provenienti da Enti ed Organizzazioni di diverse Provincie impegnati nella preservazione del patrimonio montuoso pakistano – hanno potuto apprendere i principali strumenti di raccolta ed analisi dei dati per calcolare le condizioni del suolo, la siccità, la densità abitativa e altri parametri utili a costruire delle mappe e delle statistiche da consegnare ai decisori. L’obiettivo è arrivare ad una valutazione delle vulnerabilità ambientali e migliorare la gestione delle risorse naturali di villaggi e comunità montani.
Alla sessione conclusiva hanno partecipato anche l’Inspector General del Dipartimento Forestale al Ministero del Cambiamento Climatico e del Coordinamento Ambientale Ghulam Qadir Shah e il Titolare di AICS Islamabad Francesco Zatta e, occasione per confrontarsi con i partecipanti circa la formazione svolta, le criticità dei territori di provenienza e le potenziali azioni da intraprendere.