Titolare di sede

Professionista della cooperazione allo sviluppo, con una laurea specialistica in Antropologia Culturale e corsi post-laurea di alta formazione nell’ambito della programmazione europea e dello sviluppo locale, Francesco Zatta lavora da più di 12 anni con Organizzazioni della Società Civile e Cooperazione Italiana. Si è occupato di programmi di cooperazione settoriale, assistenza tecnica e monitoraggio di programmi di cooperazione finanziati dalla UE e iniziative di cooperazione bilaterale.

All’estero Francesco è stato Capo programma in Namibia, dal 2012 al 2014, per una OSC internazionale impegnata a supporto del Programma sanitario nazionale contro AIDS e tubercolosi.

Nel 2014 ha cominciato a collaborare con la Cooperazione Italiana in Sudan, coordinando l’Ufficio di Cassala e le attività sul campo, in particolare nel quadro dei programmi sanitari finanziati dall’Unione Europea, incentrati sul potenziamento dei servizi rivolti alle fasce più svantaggiate della popolazione. Successivamente si è spostato in Salvador, dove ha coordinato i settori di Educazione e Cultura, con l’obiettivo di contribuire rispettivamente a migliorare il sistema scolastico attraverso l’adozione di modelli inclusivi e alla riqualificazione urbana attraverso la promozione del sistema cooperativo. Dal 2018 al 2020 è stato Programme Manager per AICS Tunisi in Libia, dove ha coordinato un programma rivolto a Municipalità ed Enti locali per rafforzarne capacità e servizi.

A fine 2020 è rientrato in Italia presso AICS Roma, nell’Unità dedicata alla programmazione e al coordinamento geografico.

Da Aprile 2023 è Titolare della Sede AICS di Islamabad, competente per Pakistan ed Afghanistan.