Islamabad, 10 Giugno 2024_Si è svolta stamani presso l’Economic Affairs Division la riunione semestrale di Portfolio Review per verificare l’andamento di tutte le iniziative di cooperazione allo sviluppo finanziate dall’Italia in Pakistan.
A confrontarsi con la delegazione AICS, guidata dal Titolare di Sede Francesco Zatta, sono stati i rappresentanti dell’EAD – Paris Club (PC): Mr. Salman Ghani (Acting Joint Secretary), Mr. Yahya Akhumzada (Joint Secretary), Mr. Khalid Khan (Deputy Secretary) e Ms. Nazia Hayat (Section Officer, Europe 1). Presenti in collegamento VTC anche i Rappresentanti delle Autorità provinciali del KP e del GB.
Il programma italiano di cooperazione allo sviluppo in Pakistan comprende attualmente 11 progetti, di cui 5 a crediti di aiuto e 6 iniziative a dono, per un impegno complessivo di oltre 150 milioni di euro. I crediti di aiuto concessi al Governo finanziano programmi in settori prioritari per il Paese come l’agricoltura, la salvaguardia e promozione del patrimonio culturale e naturale, la formazione professionale.
Le riunioni di Portfolio review costituiscono un’importante pratica di coordinamento tra i diversi stakeholder, utili a garantire l’ownership delle controparti governative e l’accountability degli Enti Esecutori. La riunione di oggi si è chiusa con una nota di soddisfazione per lo stato di salute del programma italiano, espressa dall’Acting Joint Secretary Mr. Ghani.