Islamabad, 1 Novembre 2023_International Labour Organization (ILO) in Pakistan ha organizzato un workshop per concludere la valutazione dell’iniziativa “Promozione di opportunità di lavoro dignitoso per il rafforzamento economico dei segmenti vulnerabili della società”. Il progetto è stato realizzato nelle Province del Punjab, Belucistan e Khyber-Pakhtunkhwa dal 2019 grazie ad un finanziamento di AICS Islamabad.
Uno dei principali risultati è stato il sostegno dato al Sistema di Protezione Sociale in KP nel corso del 2022. Si tratta di un sistema pensato per rafforzare la qualità e la congruità della protezione sociale, nel tentativo di garantire un più sicuro e giusto ambiente per quei segmenti di popolazione maggiormente vulnerabili. Inoltre, il progetto ha giocato un ruolo chiave nell’agevolare la registrazione ufficiale del primo sindacato nel settore della fabbricazione dei mattoni in Belucistan, con l’obiettivo di fornire agli operai una piattaforma utile a dare voce alle proprie istanze.
Il workshop ha consentito di mettere intorno ad un tavolo Rappresentanti del Governo Pakistano, collaboratori ed esponenti delle organizzazioni partner. Attraverso l’iniziativa, AICS ed ILO hanno supportato attivamente il Governo Pakistano nella tutela ambientale riducendo le emissioni di carbonio. La cosiddetta tecnica a zig-zag non ha solo migliorato le condizioni di lavoro e di salute ma anche aumentato la produttività. “ILO è grata all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per il supporto e riconosce l’impegno dei vari partner nella battaglia per il lavoro dignitoso” ha affermato Geir Tonstol, Rappresentante Paese ILO in Pakistan. Tonstol ha inoltre osservato quanto il progetto rappresenti uno step importante per l’affermazione di opportunità di lavoro dignitoso, in particolare nel difficile settore della fabbricazione di mattoni, che vede coinvolti segmenti fragili della società. “Il progetto ha affrontato carenze dilaganti per il lavoro dignitoso promuovendo la protezione sociale, la sostenibilità ambientale e coinvolgendo enti pubblici per migliorare il confronto sul tema degli investimenti, delle capacità e della creazione di lavoro” ha aggiunto Tonstol.
Francesco Zatta, Titolare di AICS Islamabad, ha ribadito l’importanza dell’uso di tecnologie a basso impatto per il settore della produzione di mattoni: “AICS sostiene con forza il Pakistan per garantire tutela ambientale e mitigare gli effetti del cambiamento climatico. La componente dedicata alla protezione sociale è stata altrettanto importante per aiutare lavoratori e famiglie, consentendogli di beneficiare di supporto sociale” ha dichiarato il Direttore Zatta.
Anche il Rappresentante del Ministero dello Sviluppo delle risorse umane Pakistano, Azhar Iqbal Malik, ha sottolineato l’impegno del proprio dicastero nella promozione di lavoro dignitoso e rafforzamento economico come strumenti per migliorare la vita di segmenti vulnerabili di popolazione: “Quando le persone possono accedere a lavori di qualità non solo migliorano i propri standard di vita, ma anche si giovano di dignità e rispetto per sé stessi”.