Islamabad, 10 Ottobre 2023_È stato firmato questa mattina l’accordo tra Governo Italiano e UNESCO relativo al progetto “Radio Education”, che con un budget di 990.000 EURO si rivolge a bambini che vivono nelle aree più remote del Pakistan fornendo strumenti pedagogici alternativi tanto agli studenti quanto agli insegnanti. Firmatari sono stati l’Ambasciatore d’Italia a Islamabad S. E. Andreas Ferrarese e il Rappresentante Paese di UNESCO Mr. Youssef Filali-Mekhnassi, alla presenza del Titolare della Sede AICS di Islamabad Francesco Zatta.
“Radio Education” intende espandere alcune buone pratiche apprese nel quadro del progetto ”Sostegno al settore educativo femminile e alla conservazione del patrimonio culturale tramite l’educazione in Pakistan”, sempre finanziato da AICS Islamabad e realizzato da UNESCO, attualmente in conclusione. Durante i mesi di lockdown dovuto alla pandemia da COVID-19, la chiusura delle scuole e le difficoltà di utilizzare la didattica a distanza hanno impedito molte attività formative, suggerendo ad UNESCO e AICS di adottare programmi di apprendimento da diffondere attraverso radio e televisione, unici media raggiungibili in aree particolarmente marginali. Con il titolo “Radio – My best friend”, programmi radiofonici e televisivi rivolti ai bambini dei primi 3 anni di scuola primaria sono stati realizzati grazie al supporto di broadcaster locali e al coinvolgimento dell’Autorità Pakistana delle Telecomunicazioni. Il successo dell’iniziativa è stato tale che UNESCO e AICS hanno voluto avviare un nuovo progetto per migliorare ulteriormente il servizio attraverso la formazione degli insegnanti, il coinvolgimento delle classi superiori della scuola primaria e con attività a contrasto dell’abbandono scolastico.
Di “Radio Education – My best friend” beneficeranno gli studenti di sei distretti delle Provincie del Khyber-Pakhtunkhwa (Kohistan, Mohmand, Swat), Sindh (Tharparkar) e Baluchistan (Ziarat, Jaffarabad) adottando un approccio che combina il coinvolgimento attivo delle comunità locali e le attività previste per la figura dell’Interactive Radio Instruction (IRI). Questa metodologia risulta decisiva per integrare i moduli didattici con attività interattive volte a valorizzare il patrimonio culturale locale, tangibile e intangibile, sempre più spesso trascurato dalle comunità beneficiarie.
L’Ambasciatore Ferrarese ha mostrato grande soddisfazione per questo nuovo impegno italiano. Il Titolare di AICS Islamabad ha ribadito l’opportunità dell’iniziativa, spiegando come UNESCO rappresenti “un partner chiave per sostenere la salvaguardia del patrimonio culturale pakistano, che rappresenta un volano di sviluppo sostenibile su cui AICS Islamabad intende insistere”. Anche il Rappresentante Paese UNESCO Filali-Mekhnassi ha avuto modo di sottolineare gratitudine, dichiarando: “UNESCO Islamabad con il supporto di AICS è pronta a rafforzare la cultura pakistana, che guarda al passato ma anche al futuro, preservandone il patrimonio e stimolando nuove forme di espressione artistica e culturali per tutti e in tutto il Paese, capaci di arricchire le vite, celebrare l’identità nazionale e costruire scambio tra i popoli”.