AICS supporta il programma BISP per migliorare la nutrizione di madri e bambini in Balucistan

Karachi, 5 Ottobre 2023_Una nuova visita sul campo è stata realizzata dallo staff di AICS Islamabad per monitorare le principali attività realizzate nel quadro del programma BISP, nei distretti di Lasbela e Khuzdar nella Regione del Balucistan. Il Titolare di AICS Islamabad Francesco Zatta ha guidato la delegazione italiana.

Lo scorso Aprile il programma di conversione del debito PIDSA dispose la cifra di 500.000 di rupie pakistane (circa 1,5 milioni di euro) per la prevenzione della malnutrizione dei primi 1,000 giorni di vita, attraverso il programma BISP Nashonuma, fornendo cibo nutriente ad oltre 20,000 bambini tra i 6 e i 24 mesi di vita, oltre che a madri in allattamento e in stato di gravidanza. Il programma BISP Nashonuma è realizzato dal WFP – World Food Programme in 157 distretti distribuiti in tutto il Pakistan, attraverso 531 centri medici incluse 35 cliniche mobili allestite nei dispacci sanitari pubblici, per un totale di circa 1,150,000 beneficiari diretti raggiunti. Il programma sta ottenendo importanti risultati nella prevenzione della malnutrizione in bambini fino a 2 anni, lavorando sulla gestione del peso delle donne in gravidanza, riducendo anemia e carenze alimentari, migliorando la consapevolezza su nutrizione e salute materna e dell’infanzia, controllando l’insorgere di malattie.

Durante le visite nei centri sanitari di Lasbela e Khuzdar, il Direttore Zatta ha avuto modo di verificare i criteri di eleggibilità adottati dal programma e le attività di screening per bambini e donne, bisognosi di cibo nutriente e integrativo, come anche la disposizione di supporto economico per gruppi particolarmente svantaggiati.

Pubblicato in .