Supporto Italiano alle Family Health Houses
Le donne in Afghanistan, in particolare quelle che vivono in aree scarsamente servite e difficili da raggiungere, non hanno accesso a servizi salvavita per la salute materna e riproduttiva, uno dei motivi per cui il Paese ha uno dei più alti tassi di mortalità materna al mondo, con un tasso di 638 decessi ogni 100.000 nati vivi.
Fornire accesso a servizi di qualità per la salute materna, riproduttiva, neonatale, infantile e adolescenziale (RMNCAH) attraverso le Family Health Houses (FHH) salva vite umane e sviluppa famiglie e comunità più forti.
Secondo l’esercizio di simulazione di UNFPA, il costo dell’inazione comporterebbe 6.163 morti materne entro la fine del 2025.
IMPATTO
La Family Health House (FHH) si è affermata come elemento economicamente vantaggioso nel del pacchetto dei servizi sanitari di base, tanto che ora è stata incorporata nella Politica Sanitaria Nazionale dell’Afghanistan 2025-2030.
Le Family Health House hanno dimostrato di apportare miglioramenti significativi nell’accesso ai servizi per la salute materna, riproduttiva, neonatale, infantile e adolescenziale che soddisfano le esigenze delle popolazioni svantaggiate, soprattutto donne e ragazze adolescenti, rimuovendo le barriere geografiche, finanziarie e culturali.
202 Family Health House sostenute dall’Italia dal 2022, e 1047,435 persone raggiunte
Servizi forniti dalla FHH
- Cure prenatali e postnatali
- Assistenza qualificata al parto
- Consulenza e servizi di pianificazione familiare
- Cure essenziali del neonato
- Gestione integrata delle malattie neonatali e infantili
- Screening della fistola ostetrica e invio a centri di UNFPA specializzati nel trattamento
- Rinvio di casi complicati e successivo follow-up
Servizi integrati
- Nutrizione
- Immunizzazione di routine
- Servizi sanitari a misura di giovane
- Servizi di supporto psicosociale
Credits foto: Jafar Mosavi per We World GVC