Impegno Italiano per l’istruzione Radiofonica nelle Aree Isolate del Pakistan

18 settembre 2024_È stato lanciato il progetto biennale “Radio Education: Promuovere l’Apprendimento attraverso la Radio nelle Aree Isolate del Pakistan” implementato da UNESCO Pakistan, con l’obiettivo di facilitare l’accesso all’istruzione e di migliorare le opportunità di apprendimento nelle aree remote del Paese. Attraverso l’uso dell’istruzione radiofonica interattiva, il progetto mira a fornire contenuti educativi incentrati sui temi dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici, l’Educazione alla Cittadinanza Globale, la Sensibilizzazione Ambientale e la conservazione del Patrimonio Culturale. Il progetto, con un budget di 1 milione di euro, e’ stato finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo-AICS e prevede il coinvolgimento di 30.000 bambini/e, 75.000 giovani e adulti e 25.000 famiglie in sei distretti nelle Province di Khyber Pakhtunkhwa, Gilgit-Baltistan e Balochistan.

L’evento di lancio ha visto la partecipazione dell’Ambasciatrice d’Italia in Pakistan Marilina Armellin, del Titolare della Sede di AICS Islamabad Francesco Zatta, e del Responsabile di UNESCO Pakistan Antony Kar Hung Tam, insieme ai rappresentanti del Ministero Federale dell’Educazione, delle Istituzioni provinciali e delle organizzazioni della società civile.

Nel suo discorso inaugurale, l’Ambasciatrice Marilina Armellin ha sottolineato l’urgente necessità di affrontare l’analfabetismo nelle aree più isolate del Pakistan, evidenziando l’importanza del coinvolgimento del governo, degli insegnanti e dei genitori. Conclude l’intervento affermando che: “attraverso questo progetto, miriamo a rafforzare le opportunità educative di bambini, bambine, giovani ed adulti, fornendo servizi inclusivi e sensibilizzando sui temi dell’educazione alla sostenibilità e della resilienza al cambiamento climatico.”

Antony Kar Hung Tam ha condiviso questa visione, affermando che il progetto offre l’opportunità di promuovere l’alfabetizzazione e di favorire lo sviluppo sostenibile aggiungendo, inoltre, che “la collaborazione tra AICS e UNESCO intende usufruire del potenziale della radio per garantire che ogni bambino, anche nelle aree più remote, abbia accesso all’istruzione.”

Hassan Saqlain, Segretario Aggiunto del Ministero dell’Istruzione Federale, ha elogiato la potenzialita’ del progetto di integrare gli sforzi del governo, nell’ambito dell’istruzione digitale, coerentemente con gli obiettivi educativi dell’Agenda UN 2030.

L’evento si è concluso con l’intervento di Francesco Zatta che sottolinea l’importanza di integrare istruzione e cultura, per favorire lo sviluppo sostenibile, affermando: “l’istruzione è fondamentale per promuovere processi di sviluppo sostenibile attraverso un approccio olistico che includa anche il contesto extrascolastico. L’istruzione e la cultura sono profondamente legate in quanto coinvolgono la famiglia, la comunità e l’ambiente. Con il progetto Radio Education, questo approccio contribuirà a sostenere l’istruzione e l’apprendimento extra scolastico attraverso le tecnologie promuovendo l’alfabetizzazione e la frequenza scolastica.”

Pubblicato in .