Islamabad, 7 Giugno 2024_Firmato un nuovo accordo di progetto tra il Governo Italiano e UNDP Pakistan dal titolo “Water 4 Development”, che verrà realizzato nella Provincia del Gilgit-Baltistan grazie ad un budget di 3 milioni di euro ed è finanziato dall’Agenzia Italia per la Cooperazione allo Sviluppo. L’accordo è stato firmato dall’Ambasciatrice d’Italia in Pakistan S. E. Marilina Armellin e dal Rappresentante di UNDP Pakistan Samuel Rizk, alla presenza del Titolare della Sede AICS di Islamabad Francesco Zatta. UNDP ha poi siglato anche il documento di progetto insieme agli enti realizzatori, l’Associazione italiana EvK2-CNR e il Governo del Gilgit-Baltistan, nella persona del Capitano Mushtaq Ahmad – Additional Chief Secretary.
Il Gilgit-Baltistan funge da riserva principale per l’approvvigionamento idrico del Pakistan, oltre che da meta preferita dal turismo internazionale e locale grazie alle montagne e ai panorami che presenta. Tuttavia le comunità locali soffrono mancanza di acqua potabile e ad uso irriguo a causa di problemi di accesso e infrastrutturali, su cui il progetto intende intervenire, combinando attività volte a rafforzare la protezione ambientale, il supporto alle Autorità locali nella gestione sostenibile delle risorse naturali e il miglioramento dell’offerta turistica.
“Water 4 Development” s’inserisce in un’ampia strategia italiana a supporto di Autorità e comunità locali per adattarsi alle nuove condizioni dovute al cambiamento climatico e in parallelo per promuovere la salvaguardia del patrimonio culturale e la promozione di un turismo sostenibile. “Water for Development” dà inoltre seguito ai risultati conseguiti dal progetto “Ghiacciai e Studenti”, che negli ultimi anni ha consentito partnership tra università italiane e pakistane per formare tecnici nel settore e fornito strumenti di monitoraggio dello stato dei ghiacciai pakistani, messi a rischio dalle conseguenze del cambiamento climatico.