L’AMBASCIATRICE ARMELLIN INCONTRA I MINISTRI DEL LAVORO E DELL’ECONOMIA DEL PAKISTAN

Islamabad, 29 Aprile 2024_Durante il mese di aprile l’Ambasciatrice d’Italia in Pakistan S. E. Marilina Armellin ha incontrato il Ministro per i Pakistani all’estero e dello Sviluppo delle Risorse Umane Chaudhry Salik Hussain e il Ministro degli Affari Economici Ahad Khan Cheema. Ad accompagnare l’Ambasciatrice Armellin, il Titolare della locale Sede AICS Francesco Zatta.

A poche settimane dall’insediamento del nuovo Governo, tali incontri altamente strategici anche per la Cooperazione italiana, hanno rappresentato un’occasione per confrontarsi su temi prioritari dell’agenda di sviluppo quali l’occupazione giovanile e la tutela ambientale. Le conseguenze dell’evoluzione demografica nonché la fragilità delle infrastrutture, emersa a seguito delle inondazioni senza precedenti del 2022, sono stati al centro dei colloqui.

Con il Ministro Hussain si è discusso della necessità di adottare misure adeguate al mercato del lavoro, della promozione dei diritti dei lavoratori e della qualità della formazione professionale.

L’incontro con il Ministro degli Affari Economici Cheema ha offerto invece l’opportunità di presentare l’insieme del programma italiano in Pakistan, attualmente composto da progetti a dono e a credito di aiuto, per un ammontare complessivo di oltre 150 milioni di euro. Il sostegno italiano è stato elogiato dal Ministro in particolare nei settori dello sviluppo rurale e dell’ambiente.

Pubblicato in .