AICS Islamabad partecipa all’assessment di impatto ambientale per la costruzione di infrastrutture idriche nella Regione del Gilgit-Baltistan

25 Marzo 2024_Proseguono le attività del programma ETI – Iniziativa di Trasformazione Economica, credito di aiuto finanziato dal Governo Italiano per 20 milioni di euro, che intende migliorare le condizioni di vita di migliaia di famiglie pakistane nella Regione del Gilgit-Baltistan, nel Nord del Paese.

AICS Islamabad ha svolto una missione nei distretti di Gilgit, Nagar ed Hunza per partecipare all’ Inception workshop dell’Environmental Impact Assessment (EIA). Nel quadro del progetto, infatti, sono in corso studi di impatto ambientale per valutare le modalità di realizzazione di schemi irrigui e di canalizzazione e garantire che siano costruiti in linea con le norme standard di rispetto ambientale. Tali interventi serviranno a fornire acqua ad uso agricolo, oltre che strade e ponti di collegamento tra le aree coltivate e le zone di mercato, per facilitare il commercio e rafforzare la catena del valore dei principali prodotti locali. Un ampio bacino, composto da oltre 3,500 famiglie, beneficerà di questi interventi.

Il miglioramento delle condizioni del lavoro agricolo e la sicurezza alimentare hanno una funzione chiave nella strategia di AICS Islamabad, di concerto con l’impegno per fornire alle popolazioni rurali strumenti di adattamento ai rischi connessi al cambiamento climatico.

Pubblicato in .