Quarto Comitato di Pilotaggio per OliveCulture

Alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia in Pakistan Marilina Armellin si è svolto ieri il quarto Steering Committee del progetto “OliveCulture”, ospitato stavolta da uno dei principali interlocutori, il Ministero della sicurezza alimentare e ricerca.

OliveCulture” è un iniziativa a dono finanziata dal Governo Italiano e realizzata da CIHEAM Bari, in partnership con un ampia squadra di attori locali.

A seguito dell’approvazione di un’estensione non-onerosa delle attività (fino al 30 Giugno 2024), il meeting è stato occasione di analizzare alcuni aspetti dell’implementazione dell’iniziativa e del National Plan per la promozione dell’olivicoltura in Pakistan. In particolare, durante i prossimi mesi verrà finalizzata e condivisa con il Ministero la versione finale del “National Olive Value Chain Policy uptill 2030”, documento chiave per rafforzare l’impegno del settore privato e migliorare il coinvolgimento delle Regioni e delle autorità locali nella promozione dell’olivicoltura, oltre che per migliorare le normative, il controllo sulla qualità dei prodotti, import/export e certificazioni.

Riepilogando i risultati raggiunti negli ultimi otto mesi, CIHEAM Bari si è soffermato sul successo dei corsi di formazione per agricoltori e tecnici provinciali, l’ideazione di un piano turistico legato all’olivo, un studio scientifico focalizzato sul sequestro di carbonio e le molte attività in favore di business women impegnate nella produzione di saponi e cosmetici.

L’Ambasciatrice d’Italia S. E. Armellin ha dichiarato: “Confidiamo che l’impegno profuso dal Governo Pakistano per far crescere il settore dell’olio d’oliva possa contribuire a ridurre l’importazione di oli da tavola e migliorare le condizioni economiche di agricoltori e la sicurezza alimentare”.

Pubblicato in .