paese

Pakistan

Il Pakistan è uno dei 20 paesi prioritari della Cooperazione Italiana il cui articolato pacchetto di interventi ammonta a circa 200 milioni di euro, tra crediti di aiuto e conversione del debito, e programmi pilota multibilaterali.

Paese a più  velocità’ dal punto di vista economico e tecnologico, terreno di sfide continue e delicati impegni regionali, e storici assorbimenti di flussi di popolazione, se da un lato e’ affetto dal cambiamento climatico in misura ben maggiore al suo contributo e quindi da ampi disastri ricorrenti (locuste, siccità e alluvioni: devastanti), d’altro canto il suo potenziale culturale, naturale, sociale e’ ben al di sopra dell’immagine esterna e, in qualche modo, anche interna.

Emblematico il tasso di scolarizzazione delle bambine alle elementari al di sotto del 50%, che spiega l’analfabetismo, la non partecipazione delle donne allo spazio pubblico, la  costanza della povertà’. Negli anni, prima del coronavirus, il Pakistan aveva ottenuti buoni risultati nella riduzione della povertà.