Sedi Estere
A livello internazionale, l'Agenzia si avvale di una rete di 19sedi estere per la gestione dei progetti di cooperazione allo sviluppo nei Paesi di intervento.
Africa
Asia
America Latina
Europa
Partners
AICS Islamabad realizza i suoi progetti, in collaborazione con numerose organizzazioni nazionali e internazionali, operando nei settori cruciali dell'ambiente, del cambiamento climatico, delle infrastrutture, dell'agricoltura, dell'impresa, dell'istruzione e dell'empowerment delle donne. La nostra sinergia con i partner è fondamentale per lo scambio di conoscenze e competenze. Per quanto riguarda i rapporti bilaterali con altri donatori, partecipa ai gruppi di lavoro dell'Unione Europea, delle Nazioni Unite e della Banca Mondiale, focalizzati sullo sviluppo e sugli aiuti umanitari, in particolare è impegnata nell'International Partnership Support Group

Struttura e personale
Lo staff dell’ufficio AICS di Islamabad, competente anche per l’Afghanistan, è composto, oltre al Titolare, da tredici persone che ricoprono ruoli di esperti nei settori dell’ambiente, dello sviluppo rurale, della tutela del patrimonio culturale, della parita' di genere e dell’assistenza umanitaria in Afghanistan. A questi si aggiungono le figure incaricate della comunicazione e visibilità, dell’amministrazione, della segreteria e gli autisti.

Profilo e obiettivi
La cooperazione italiana in Pakistan ha una lunga storia di impegno per lo sviluppo sostenibile, la riduzione della povertà e il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità più vulnerabili. Le prime iniziative risalgono agli anni '80, con progetti di sviluppo rurale focalizzati sulla meccanizzazione agricola e sulla qualità delle coltivazioni, in particolare dell’olivo. L'introduzione di varieta' di olive italiane selezionate si è rivelata fondamentale per aumentare l'efficienza della produzione e adattarla al clima pakistano, e continua a essere promossa nei progetti di sviluppo della filiera.

Titolare di sede
Professionista della cooperazione allo sviluppo, con una laurea specialistica in Antropologia Culturale e corsi post-laurea di alta formazione nell’ambito della programmazione europea e dello sviluppo locale, Francesco Zatta lavora da più di 12 anni con Organizzazioni della Società Civile e Cooperazione Italiana.
